Il Corpo Bandistico svolge la sua attività principalmente nel comune di Falconara M.ma; in questi anni il legame con l'Amministrazione falconarese è cresciuto, tanto che la banda può essere considerata risorsa dell'intero comune di Falconara.
Attualmente il Corpo Bandistico di Castelferretti è costituito da 40 musicanti e da 10 majorettes che accompagnano il complesso nelle parate; la direzione musicale ed artistica è affidata al M° Paolo Brunori.
Il Corpo Bandistico ha al suo interno una Scuola di Orientamento Musicale che forma le nuove risorse della banda di domani; l'esigenza di un più alto livello di specializzazione ha portato ad attivare corsi specifici per strumenti ad ancia ed ottoni. Inoltre la scuola cura la preparazione tecnica delle majorettes-tamburine.
Il Corpo Bandistico di Castelferretti vanta un ampio e vasto repertorio, spaziando tra esecuzioni concertistiche, parate, feste religiose, ricorrenze e festività natalizie, eseguendo un gran numero di brani tratti sia dalla tradizione colta che da quella popolare.