Premessa

La spiaggia

Dove siamo

Il verde

Storia

Il fiume Esino

Cultura

La campagna

Architettura, arte figurativa e ambiente urbano

Il volontariato

Altri siti

Home

Estratto dall'Atto Costitutivo di Associazione redatto dal notaio dott. R. Montali in data

-24 Aprile 1998-

-Articolo 1-

È costituita una associazione denominata "PRO CASTELFERRETTI".

-Articolo 2-

L'associazione ha sede in Falconara Marittima, frazione Castelferretti, via Giordano Bruno n. 3.

-Articolo 3-

L'associazione non ha finalità di lucro. Gli scopi principali che la "Pro Castelferretti" di Castelferretti si propone sono:

a) salvaguardare, valorizzare e far conoscere le risorse architettoniche, artistiche, storiche e ambientali di Castelferretti;

b) creare un centro documentato (biblioteca, museo) sulle tradizioni e la storia di Castelferretti e dei Ferretti, antica famiglia alla quale il paese deve l'origine;

c) favorire lo sviluppo di un interesse turistico riguardo alle potenziali attrattive del territorio;

d) fornire assistenza e informazioni ai visitatori;

e) promuovere e realizzare coinvolgendo l'intera cittadinanza iniziative a carattere culturale e ricreativo;

f) collaborare con le istituzioni e le varie associazioni presenti ed operanti nel territorio per contribuire alla buona riuscita delle attività da queste condotte.

L'Associazione si uniforma ai principi di democraticità, è apartitica, aconfessionale e non persegue scopi di lucro e, a tal fine, non distribuisce utili fra gli associati.

La "Pro Castelferretti" potrà, previa autorizzazione dell'Ente Provinciale per il Turismo, istituire Uffici e servizi di informazione turistica.

Tali uffici e servizi saranno collegati a quelli direttamente istituiti dall'Ente Provinciale per il Turismo.

-Articolo 4-

La durata dell'Associazione è a tempo indeterminato.

-Articolo 5-

Il patrimonio dell'Associazione è costituito dalle quote associative versate degli associati che verranno determinate, come previsto dallo Statuto, dall'Assemblea dei Soci, il patrimonio è inoltre costituito da eventuali erogazioni, contributi, lasciti e donazioni, sia di persone fisiche che di Enti pubblici e privati, e da beni mobili ed immobili che verranno acquistati dall'Associazione.

-Articolo 6-

Sono organi dell'Associazione:

-l'Assemblea dei Soci;

-il Collegio dei Revisori;

-il Presidente dell'Associazione;

-il Vicepresidente dell'Associazione.

-Articolo 7-

I comparenti costituiscono l'Assemblea dei Soci Fondatori, che assume i compiti di diffondere le informazioni riguardo alla nascita e agli scopi dell'Associazione, di convocare entro sei mesi dalla costituzione la prima Assemblea dei Soci e di curare il disbrigo delle prime incombenze burocratiche di ordinaria amministrazione.

-Articolo 8-

L'Associazione è retta dallo Statuto che, previa lettura da me Notaio datane ai comparenti e successive approvazione e sottoscrizione, viene allegato al presente atto sotto la lettera "A" per farne parte integrante e sostanziale.

-Articolo 10-

In caso di scioglimento il patrimonio dell'Associazione verrà devoluto in conformità alle deliberazioni dell'Assemblea stessa.

Soci Fondatori:

Turchi Marco, Tonelli Luigi, Badialetti Sergio, Donninelli Eugenio, Papili Deanna, Cori Siliana, Brunelli Sergio, Bonacci Anna, Manzotti Iride, Giambenedetti Paola, Brutti Mario.